
"L’Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra" vi dà il benvenuto e vi ringrazia per esservi collegati con il suo sito.
Costituita nel 2010 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione - che riunisce i diplomatici italiani a riposo - è intitolata a colui che è considerato il primo diplomatico che si adoperò per l´Unita nazionale, Costantino Nigra.
Attraverso questo Sito ci proponiamo di contribuire alla valorizzazione della figura e del ruolo del diplomatico nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, nonchè alla conoscenza delle tradizioni e della professionalità della Diplomazia italiana, ciò che costituisce una delle finalità precipue dell’ ”Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra”.
Per tutti i Soci questo Sito costituirà un luogo ideale di legame, di incontro e di scambio di idee e di proposte ed organizzazione di attività.
Con le attività e le iniziative della Associazione e con i propri scritti, i Soci intendono mettere a disposizione il proprio bagaglio di risorse intellettuali, di cognizioni ed esperienze professionali, per una migliore conoscenza della storia della diplomazia, in particolare italiana, e per offrire una riflessione, propositiva e costruttiva, per l’identificazione del ruolo del diplomatico, che rimane insostituibile, pur in una mutata realtà globale e nella prospettiva delle relazioni internazionali in continua evoluzione.
Nel fare ciò, ci sarà senz’altro di stimolo l’interesse e l’incoraggiamento che ci dimostrerete.
Un grazie sentito. Buona lettura!
Il Presidente
Amb. Andrea Giuseppe Mochi Onory